By Don Luigi Merola,Marcello D'Orta

'A voce d' 'e creature è sfacciata, irriverente, illuminante. I bambini spesso riescono a dire quello di cui gli adulti hanno paura o pudore. Dicono che il re è nudo, e che los angeles camorra fa schifo. 'A voce d' 'e creature è una fondazione che in una villa sequestrata a un boss raccoglie decine di bambini provenienti dai quartieri degradati di Napoli e dintorni. A guidare questa sfida coraggiosa, don Luigi Merola, l'ex parroco di Forcella, che in step with il suo impegno contro l. a. camorra è stato minacciato di morte ed è costretto a girare con l. a. scorta. 'A voce d' 'e creature è un libro che nasce dall'incontro fra i ragazzi di don Merola e Marcello D'Orta, il maestro più famoso di Napoli, indimenticato autore di Io speriamo che me los angeles cavo . Su indicazione di D'Orta, questi meravigliosi "guaglioni" hanno scritto dei temi in cui raccontano, con l. a. loro scandalosa innocenza, Napoli e i suoi problemi. Parlano di camorra e di pizzo, di violenza e di monnezza. Scrivono lettere al sindaco e al papa, danno il loro impagabile punto di vista sul calcio, le scommesse clandestine, i botti di capodanno. Parlano dei loro desideri, delle loro speranze, del futuro. Scrive don Merola: "Con questi temi i bambini raccontano los angeles camorra come un inferno che brucia le speranze dei cittadini onesti, il degrado delle strade, istituzioni quasi sempre assenti, strutture fatiscenti. I nostri bambini, in queste pagine, gridano il loro inno alla vita. Noi crediamo che il riscatto di Napoli parta dai bambini, dal dare voce alle sue creature".

Show description

Read Online or Download 'A voce d'e creature (Ingrandimenti) (Italian Edition) PDF

Best customs & traditions books

Culture and Customs of the Caucasus (Cultures and Customs of the World)

Scholars suffering to discover details at the sleek lives of these residing in Eurasia don't need to glance any farther! Written for prime university and undergraduate scholars, tradition and Customs of the Caucasus fills a tremendous void on library cabinets. This precise reference paintings explores modern lifestyles in 3 former Soviet Union republics: Armenia, Azerbaijan, and Georgia.

Women in Japanese Religions (Women in Religions)

Students have generally said thepersistent ambivalence with which the japanese spiritual traditions treatwomen. a lot current scholarship depicts Japan’s non secular traditions as meremeans of oppression. yet this view increases a question: How have ambivalent andeven misogynistic spiritual discourses on gender nonetheless come to encourage devotionand emulation between ladies?

Destinazione Santiago: Come ritrovare se stessi sul Cammino (Italian Edition)

Un amico che muore e decidere di partire è un attimo: destinazione Santiago, ottocento chilometri a piedi alla ricerca di qualcosa. Non della fede, perché Riccardo alle leggende su san Giacomo non crede. Non di una spiegazione: difficile che si annidi fra l. a. paccottiglia che infesta il percorso. Nascono piuttosto altre domande, che si sgranano come un rosario al ritmo lento del viandante, sul significato di un'esistenza ingorgata di electronic mail e impegni, che lascia poco spazio agli affetti e alla famiglia.

Gotham city: Viaggio nella camorra dei bambini (Italian Edition)

Escono in moto in keeping with compiere le famigerate "stese": sparano con pistole e mitra, a caso, in pieno giorno according to seminare il terrore. Uccidono senza pietà barboni, immigrati o anche solo chi rifiuta di offrire una sigaretta. Inondano di cocaina a basso costo il centro di Napoli. Spendono cifre da capogiro nei locali più alla moda della città, dove si sballano di alcol e droga.

Additional resources for 'A voce d'e creature (Ingrandimenti) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.79 of 5 – based on 28 votes