By Marinella Melis

L’ uomo moderno tende a migliorare l. a. qualità della propria vita in tutti i campi e l. a. sicurezza alimentare rappresenta il punto di partenza consistent with raggiungere story scopo. Da questa finalità nasce l’ esigenza di riunire i vari argomenti legati alle sostanze estranee alla composizione di un alimento los angeles cui assunzione presenta, in qualche maniera, risvolti chimico-tossicologici. Il presente quantity si propone di focalizzare l’ attenzione sulle sostanze indesiderabili, di origine naturale o indotta, e su quelle necessariamente aggiunte, che rappresentano un rischio potenziale, o scientificamente provato, in keeping with los angeles salute del consumatore. Le molteplici tematiche legate alle sostanze indesiderabili negli alimenti sono affrontate in chiave prevalentemente didattica, assemblando, riordinando e commentando le trattazioni inerenti, comprese le attuali disposizioni legislative in materia. L’ opera, rivolta sia a studenti universitari (Facoltà di Farmacia, Agraria, Veterinaria e affini) sia a coloro che frequentano corsi put up lauream, può rappresentare una preziosa consultazione anche in step with i docenti che operino nell’ ambito della sicurezza alimentare.

Indice:
Prefazione
Parte generale
1 Additivi chimici volontari
2 Nitrati, nitriti, ammonio, ammine e nitrosammine
3 Coloranti alimentari
4 Aromi e aromatizzanti
5 Edulcoranti
6 Tossici naturali
7 Biopesticidi
8 Micotossine
9 Metalli tossici
10 Cessioni dai materiali d’imballaggio
11 Composti tossici nei prodotti ittici
12 Tossici nei prodotti carnei
13 Tossinfezioni alimentari
14 Diossine
Tavole a colori disponibili online

Nota sulla curatrice:
Marinella Melis. Professore Associato nel SSD CHIM/10-Macro Settore 03/D1. Titolare degli insegnamenti di “Chimica degli Alimenti” in keeping with il Corso di Laurea in Tossicologia, di “Additivi e tossici negli alimenti” nella Laurea Magistrale LM61 presso los angeles Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari e dell’insegnamento di “Chimica degli alimenti” nella Scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, presso l. a. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha insegnato “Tossicologia nutrizionale” nella Scuola di Specializzazione in Tossicologia e “Fitochimica” nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche. Presidente del Consiglio della Classe di Laurea L29 in keeping with il triennio 2010-2013. I temi di ricerca vertono sui residui dei pesticidi negli alimenti e nei prodotti di trasformazione e constano delle seguenti linee: metodiche analitiche in line with l. a. determinazione quali-quantitativa dei metaboliti dei principi attivi, degradazione post-raccolta (compresa l. a. fotodegradazione) e processi di trasformazione.

Show description

Read Online or Download Additivi e tossici negli alimenti (Strumenti) (Italian Edition) PDF

Best medicine in italian books

L'albero di Ippocrate (Varia) (Italian Edition)

L. a. professione medica è particolarmente inserita nella vita, a contatto non solo con i malati, ma anche con chi li accompagna, con persone che possono essere di altri paesi e altre tradition. Una professione che si confronta continuamente con diversi “modi di vita” – opinioni etiche, credo religiosi, legislazioni dei vari paesi – e che deve essere svolta nel pieno rispetto delle scelte altrui.

La bocca della salute: Manuale di dentosofia olistica Dalla salute della bocca al benessere di corpo e psiche (Italian Edition)

Los angeles bocca della salute è una guida olistica che aiuta a ristabilire armonia nell'organismo, inteso come corpo-mente-anima, attraverso le molteplici possibilità terapeutiche offerte dalla dentosofia, una medicina moderna che affonda le radici in tradizioni millenarie. Riconoscendo il legame che intercorre tra cavo orale e disagio psicofisico, in virtù del fatto che l. a. disposizione dentale è il riflesso del nostro stato generale, l'osservazione della dentizione ci fa ottenere un codice in line with leggere los angeles nostra storia e, grazie a esso, intervenire according to ripristinare il giusto equilibrio.

Manuale esoterico di costellazioni familiari: metodo e principi rivelati (Italian Edition)

In line with los angeles prima volta nella storia delle Costellazioni Familiari un libro spiega le radici scientifico-psicologiche, esoterico-spirituali e tecniche del metodo ideato da Bert Hellinger, di cui l'Autore è stato allievo. Le Costellazioni Familiari sono una tecnica che corona los angeles psicogenealogia moderna e questo testo risponde perfettamente all'esigenza del pubblico di conoscere nei dettagli che cosa esse siano veramente.

La relazione terapeutica tra professionista sanitario e paziente: "Appunti" di Pedagogia e Andragogia (Italian Edition)

Il libro racchiude l. a. definizione del sapere peda-andragogico ponendo l’accento sull’analisi del sistema formativo del professionista sanitario e della relazione terapeutica con il paziente. Una ricerca di tipo qualitativo condotta in una azienda ospedaliera testimonia, attraverso le interviste fatte a primari, medici e infermieri, che nonostante il movimentato periodo storico-sociale, nel quale si potrebbe sviluppare una certa “crisi di identità professionale”, sia sempre area of expertise e vincente los angeles motivazione della scelta da essi intrapresa: prendersi cura del paziente e della comunità.

Extra info for Additivi e tossici negli alimenti (Strumenti) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.63 of 5 – based on 41 votes