By Andrea Di Chiara

"Il giusto respiro" ci ricorda come nella vita frenetica di oggi si diano in step with scontate molte cose, prima di tutto le malattie dei nostri figli. Il pensiero dominante ci porta a pensare che problemi come le allergie, le adenoidi, i denti storti, i raffreddori frequenti, il russamento, l'asma e i disturbi dell’apprendimento siano il destino naturale di tutti i bambini, che difatti affollano le sale d’attesa di pediatri, otorini e neuropsichiatri come se fossero a una festa di compleanno.
Ma siamo sicuri che le cose stiano davvero così? Gli studi epidemiologici dimostrano che questi problemi sono in netto aumento nei Paesi occidentali (in gran parte inurbati e tecnologizzati), ma lo stato di salute pediatrico non è sempre stato così. Esso nel corso del pace si è spostato dalle malattie acute infettive a quelle croniche caratterizzate da risposte alterate del sistema immunitario; denominatore comune di story fenomeno pare essere l’alterazione degli automatismi di respirazione e di deglutizione nei bambini piccoli indotta dal nostro stile di vita poco indicato e dai nostri ritmi artificiali.
Ne "Il giusto respiro" si fa il punto della situazione con argomenti vecchi e nuovissimi, proponendo tantissime soluzioni pratiche in keeping with il trattamento domiciliare del bambino adenoideo allergico, los angeles cura del quale è affidata a una famiglia non più passiva dispensatrice di pasticche bensì attiva somministratrice di remedy e stimoli funzionali necessari alla crescita naturale e equilibrata dei propri bambini.

Andrea Di Chiara, odontoiatra, agopuntore, perfezionato in occlusione e postura in chiave kinesiologica, esperto in strategie in line with los angeles rieducazione respiratoria dei bambini adenoidei/allergici/respiratori orali. È promotore e Presidente dell’Associazione Italiana in step with l. a. Prevenzione della Respirazione Orale (AIPRO), nel cui sito, www.aipro.info, sono disponibili informazioni trasversali su questo argomento rivolte alla gente comune, agli insegnanti, ai consumatori, ai genitori, agli enti locali, ai medici. Si occupa da sempre della relazione tra l. a. forma e l. a. funzione negli organismi viventi.

Show description

Read or Download Il giusto respiro: Proteggere i bambini da adenoidi ingrossate, allergie, infezioni respiratorie ricorrenti e altre patologie: 41 (Il bambino naturale) (Italian Edition) PDF

Similar medicine in italian books

L'albero di Ippocrate (Varia) (Italian Edition)

Los angeles professione medica è particolarmente inserita nella vita, a contatto non solo con i malati, ma anche con chi li accompagna, con persone che possono essere di altri paesi e altre tradition. Una professione che si confronta continuamente con diversi “modi di vita” – opinioni etiche, credo religiosi, legislazioni dei vari paesi – e che deve essere svolta nel pieno rispetto delle scelte altrui.

La bocca della salute: Manuale di dentosofia olistica Dalla salute della bocca al benessere di corpo e psiche (Italian Edition)

Los angeles bocca della salute è una guida olistica che aiuta a ristabilire armonia nell'organismo, inteso come corpo-mente-anima, attraverso le molteplici possibilità terapeutiche offerte dalla dentosofia, una medicina moderna che affonda le radici in tradizioni millenarie. Riconoscendo il legame che intercorre tra cavo orale e disagio psicofisico, in virtù del fatto che los angeles disposizione dentale è il riflesso del nostro stato generale, l'osservazione della dentizione ci fa ottenere un codice consistent with leggere l. a. nostra storia e, grazie a esso, intervenire in step with ripristinare il giusto equilibrio.

Manuale esoterico di costellazioni familiari: metodo e principi rivelati (Italian Edition)

In keeping with los angeles prima volta nella storia delle Costellazioni Familiari un libro spiega le radici scientifico-psicologiche, esoterico-spirituali e tecniche del metodo ideato da Bert Hellinger, di cui l'Autore è stato allievo. Le Costellazioni Familiari sono una tecnica che corona l. a. psicogenealogia moderna e questo testo risponde perfettamente all'esigenza del pubblico di conoscere nei dettagli che cosa esse siano veramente.

La relazione terapeutica tra professionista sanitario e paziente: "Appunti" di Pedagogia e Andragogia (Italian Edition)

Il libro racchiude l. a. definizione del sapere peda-andragogico ponendo l’accento sull’analisi del sistema formativo del professionista sanitario e della relazione terapeutica con il paziente. Una ricerca di tipo qualitativo condotta in una azienda ospedaliera testimonia, attraverso le interviste fatte a primari, medici e infermieri, che nonostante il movimentato periodo storico-sociale, nel quale si potrebbe sviluppare una certa “crisi di identità professionale”, sia sempre specialty e vincente l. a. motivazione della scelta da essi intrapresa: prendersi cura del paziente e della comunità.

Additional resources for Il giusto respiro: Proteggere i bambini da adenoidi ingrossate, allergie, infezioni respiratorie ricorrenti e altre patologie: 41 (Il bambino naturale) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.67 of 5 – based on 28 votes