By James Hillman,A. Giuliani

Si può dire che questo libro segni il più importante sviluppo della psicologia analitica dopo los angeles morte di Jung. James Hillman ha qui messo in questione l’analisi stessa con una radicalità e una consequenzialità che sconvolgono e scalzano ogni possibile regimen delle varie scolastiche (junghiane non meno che freudiane). Dopo che according to decenni l’analisi ha preteso di sezionare il mito, qui in line with los angeles prima volta ci si chiede: qual è il mito che sta dietro all’analisi e l. a. determina nel profondo? l. a. risposta sarà asciutta e dura: quel mito è un mito di dominio (e implicitamente di persecuzione), che risale advert Apollo e alla sua terribile ambiguità di guaritore/distruttore. Quel mito, non a caso, è l’unico che l’analisi ha sempre ‘dimenticato’ di analizzare. E da esso non discende soltanto tutta l. a. pratica clinica positivistica (da cui è germogliata, fra l’altro, los angeles psicoanalisi), ma anche tutta una strategia offensiva che l. a. nostra civiltà ha usato in vari àmbiti. Da esso discende quel processo che ha spinto tutto l’Occidente a degradare, in fasi successive, l’immaginazione, l’anima e il femminile, a farne le tre potenze oscure che bisogna innanzitutto ingabbiare. E qui Hillman ci ha dato una magistrale dimostrazione storica, ripercorrendo l. a. formazione del linguaggio della patologia, che ha voracemente inghiottito nella ‘malattia’ aree big della vita, e le vicende del mito della inferiorità femminile. Su quest’ultimo tema, sul quale valanghe di scritti si sono ammassate in questi ultimi anni, si direbbe non esista nulla di altrettanto acuto e sostanzioso del saggio di Hillman che forma l. a. Terza parte di questo libro.
Ma, una volta individuati i crudeli segreti che presuppone l. a. pratica dell’analisi, quali vie si aprono (se si aprono)? in line with sfuggire alla vendetta di Apollo, cube Hillman, non rimane che affrontare il problema freudiano del «termine dell’analisi» nella prospettiva addirittura di una advantageous dell’analisi stessa. Riprendendo una splendida immagine di Keats, che parla del mondo come della «valle del Fare Anima», Hillman riconduce tutto ciò che possiamo salvare dell’analisi a questa oscura attività di autoelaborazione dell’anima, di trasformazione alchemica del vissuto. Cadranno ovviamente, a questo punto, tutte le inconsistenti pretese ‘scientifiche’, che già Jung usava soprattutto in step with non spaventare troppo i benpensanti. Rimarrà, invece, in tutta l. a. sua potenza, il contatto con le grandi immagini, quell’itinerario fra gli archetipi che Jung aveva delineato e Corbin aveva indicato come through dell’immaginale e all’immaginale. Ma questa volta non ci a long wayà da guida l’accecante luce apollinea, anzi qui sarà essenziale, are available in una prova delle favole, «spodestare l’‘analista interno’, che ha una poltrona nella nostra mente», in keeping with avviare quella «trasformazione della psiche in vita» che sfugga finalmente alla «maledizione dello spirito analitico».
"Il mito dell’analisi" è stato pubblicato in line with l. a. prima volta nel 1972.

Show description

Read Online or Download Il mito dell'analisi (Opere di James Hillman) (Italian Edition) PDF

Best medicine in italian books

L'albero di Ippocrate (Varia) (Italian Edition)

L. a. professione medica è particolarmente inserita nella vita, a contatto non solo con i malati, ma anche con chi li accompagna, con persone che possono essere di altri paesi e altre tradition. Una professione che si confronta continuamente con diversi “modi di vita” – opinioni etiche, credo religiosi, legislazioni dei vari paesi – e che deve essere svolta nel pieno rispetto delle scelte altrui.

La bocca della salute: Manuale di dentosofia olistica Dalla salute della bocca al benessere di corpo e psiche (Italian Edition)

Los angeles bocca della salute è una guida olistica che aiuta a ristabilire armonia nell'organismo, inteso come corpo-mente-anima, attraverso le molteplici possibilità terapeutiche offerte dalla dentosofia, una medicina moderna che affonda le radici in tradizioni millenarie. Riconoscendo il legame che intercorre tra cavo orale e disagio psicofisico, in virtù del fatto che l. a. disposizione dentale è il riflesso del nostro stato generale, l'osservazione della dentizione ci fa ottenere un codice in step with leggere los angeles nostra storia e, grazie a esso, intervenire in step with ripristinare il giusto equilibrio.

Manuale esoterico di costellazioni familiari: metodo e principi rivelati (Italian Edition)

According to l. a. prima volta nella storia delle Costellazioni Familiari un libro spiega le radici scientifico-psicologiche, esoterico-spirituali e tecniche del metodo ideato da Bert Hellinger, di cui l'Autore è stato allievo. Le Costellazioni Familiari sono una tecnica che corona l. a. psicogenealogia moderna e questo testo risponde perfettamente all'esigenza del pubblico di conoscere nei dettagli che cosa esse siano veramente.

La relazione terapeutica tra professionista sanitario e paziente: "Appunti" di Pedagogia e Andragogia (Italian Edition)

Il libro racchiude l. a. definizione del sapere peda-andragogico ponendo l’accento sull’analisi del sistema formativo del professionista sanitario e della relazione terapeutica con il paziente. Una ricerca di tipo qualitativo condotta in una azienda ospedaliera testimonia, attraverso le interviste fatte a primari, medici e infermieri, che nonostante il movimentato periodo storico-sociale, nel quale si potrebbe sviluppare una certa “crisi di identità professionale”, sia sempre area of expertise e vincente los angeles motivazione della scelta da essi intrapresa: prendersi cura del paziente e della comunità.

Additional resources for Il mito dell'analisi (Opere di James Hillman) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.39 of 5 – based on 42 votes