By Ettore A. G. Pasculli

È un viaggio nella melancolia che non vuol dire, solo, malattia ma, anche, stati d’animo, emozioni e spinte advert agire nel mondo. È una sostanza insolita, parte indissolubile e intrigante della danza della vita, presupposto al sorgere dell’Eterno nell’uomo. A partire dai concetti innovativi della psicologia, derivati dal non-razionalismo, scaturisce “un paradigma interpretativo” delle persone non rapportato a una norma ideale quale misura. Attingendo anche advert altre self-discipline: psicanalisi, fenomenologia, cognitivismo e psicopatologia, in step with intrecciare tutto al mito, muovendo da quello che da secoli alberga nell’animo dell’Occidente: il Ciclo del Graal. Da qui si percorrono vari cammini errando nell’antichità e nell’oggi consistent with esaminare los angeles poesia, l. a. letteratura, l’arte, l. a. musica, l’archeologia e los angeles storia. Maschile e Femminile sono ivi “l’alfabeto mitico” di ogni conoscenza. Le “storie di eroi, destiny, cavalieri, sciamani e pazienti” qui combinate, vanno oltre le varianti della depressione in Psichiatria. Pertanto, “riprende da qui, con questo libro, los angeles scrittura di una fantasy mélancolique che, proprio perché narra, può essere strumento di comprensione della personality e del suo sentire. È qui, più che altrove, all’incrocio tra mito, storia, storie e casi clinici che pazienti e persone avranno più agio a ritrovarsi”. Si afferra così il segreto profumo dell’antico e s’integra con l. a. scienza in keeping with un viaggio nell’umano sentire.

ETTORE PASCULLI, psichiatra e psicoterapeuta tra Toscana e Lazio, è Direttore della UOC DSM 19 Roma E, insegna alla Facoltà di Medicina della Sapienza di Roma. È stato uno dei principali protagonisti che hanno fatto di Roma l. a. prima Capitale senza manicomi. Da sempre studia i miti e los angeles loro applicazione nella pratica clinica e psicoterapeutica.

Show description

Read or Download La depressione. Il Guerriero Perduto e lo Sciamano Scomparso: Frammenti non-razionalisti di Melancholia e Femminino Sacro (Italian Edition) PDF

Best medicine in italian books

L'albero di Ippocrate (Varia) (Italian Edition)

L. a. professione medica è particolarmente inserita nella vita, a contatto non solo con i malati, ma anche con chi li accompagna, con persone che possono essere di altri paesi e altre tradition. Una professione che si confronta continuamente con diversi “modi di vita” – opinioni etiche, credo religiosi, legislazioni dei vari paesi – e che deve essere svolta nel pieno rispetto delle scelte altrui.

La bocca della salute: Manuale di dentosofia olistica Dalla salute della bocca al benessere di corpo e psiche (Italian Edition)

L. a. bocca della salute è una guida olistica che aiuta a ristabilire armonia nell'organismo, inteso come corpo-mente-anima, attraverso le molteplici possibilità terapeutiche offerte dalla dentosofia, una medicina moderna che affonda le radici in tradizioni millenarie. Riconoscendo il legame che intercorre tra cavo orale e disagio psicofisico, in virtù del fatto che los angeles disposizione dentale è il riflesso del nostro stato generale, l'osservazione della dentizione ci fa ottenere un codice according to leggere l. a. nostra storia e, grazie a esso, intervenire in line with ripristinare il giusto equilibrio.

Manuale esoterico di costellazioni familiari: metodo e principi rivelati (Italian Edition)

In keeping with los angeles prima volta nella storia delle Costellazioni Familiari un libro spiega le radici scientifico-psicologiche, esoterico-spirituali e tecniche del metodo ideato da Bert Hellinger, di cui l'Autore è stato allievo. Le Costellazioni Familiari sono una tecnica che corona l. a. psicogenealogia moderna e questo testo risponde perfettamente all'esigenza del pubblico di conoscere nei dettagli che cosa esse siano veramente.

La relazione terapeutica tra professionista sanitario e paziente: "Appunti" di Pedagogia e Andragogia (Italian Edition)

Il libro racchiude los angeles definizione del sapere peda-andragogico ponendo l’accento sull’analisi del sistema formativo del professionista sanitario e della relazione terapeutica con il paziente. Una ricerca di tipo qualitativo condotta in una azienda ospedaliera testimonia, attraverso le interviste fatte a primari, medici e infermieri, che nonostante il movimentato periodo storico-sociale, nel quale si potrebbe sviluppare una certa “crisi di identità professionale”, sia sempre distinctiveness e vincente los angeles motivazione della scelta da essi intrapresa: prendersi cura del paziente e della comunità.

Extra resources for La depressione. Il Guerriero Perduto e lo Sciamano Scomparso: Frammenti non-razionalisti di Melancholia e Femminino Sacro (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.85 of 5 – based on 46 votes