By Ugo Nocentini,Sarah Di Vincenzo

los angeles sclerosi multipla rappresenta una delle reason più frequenti di disabilità cronica nei giovani adulti. Essa colpisce, soprattutto, individui tra i 20 e i 50 anni di età, con un picco di incidenza intorno ai 30 anni. story malattia è caratterizzata dalla presenza di lesioni demielinizzanti di natura infiammatoria disseminate nel sistema nervoso centrale. los angeles diversa localizzazione di tali lesioni è alla base della variabilità della sintomatologia clinica che puo' essere caratterizzata da disturbi motori, sensitivi, neurovegetativi e cognitivi. Questi ultimi riguardano circa los angeles metà dei pazienti affetti da story patologia e hanno una notevole incidenza sulla situazione personale, familiare e lavorativa di tali pazienti. l. a. necessità di sottoporre i pazienti affetti da sclerosi multipla a una terapia riabilitativa degli eventuali deficit cognitivi è, pero', acquisizione recente. Il presente quantity si propone di offrire una visione d'insieme degli aspetti epidemiologici, patogenetici e clinici della malattia; particolare rilievo sarà dato agli aspetti cognitivi e psico - emotivi e alla loro relazione con le caratteristiche del danno anatomico evidenziato dagli esami di neuroimaging. Nella parte più specifica del quantity, according to ogni aspetto della possibile compromissione cognitiva vengono affrontate, alla luce delle più recenti ricerche, le varied metodiche riabilitative utilizzate, al high quality di fornire indicazioni utili in step with l. a. rieducazione cognitiva dei pazienti con sclerosi multipla.

Show description

Read Online or Download La riabilitazione dei disturbi cognitivi nella sclerosi multipla: Volume 14 (Metodologie Riabilitative in Logopedia) (Italian Edition) PDF

Similar medicine in italian books

L'albero di Ippocrate (Varia) (Italian Edition)

L. a. professione medica è particolarmente inserita nella vita, a contatto non solo con i malati, ma anche con chi li accompagna, con persone che possono essere di altri paesi e altre tradition. Una professione che si confronta continuamente con diversi “modi di vita” – opinioni etiche, credo religiosi, legislazioni dei vari paesi – e che deve essere svolta nel pieno rispetto delle scelte altrui.

La bocca della salute: Manuale di dentosofia olistica Dalla salute della bocca al benessere di corpo e psiche (Italian Edition)

Los angeles bocca della salute è una guida olistica che aiuta a ristabilire armonia nell'organismo, inteso come corpo-mente-anima, attraverso le molteplici possibilità terapeutiche offerte dalla dentosofia, una medicina moderna che affonda le radici in tradizioni millenarie. Riconoscendo il legame che intercorre tra cavo orale e disagio psicofisico, in virtù del fatto che l. a. disposizione dentale è il riflesso del nostro stato generale, l'osservazione della dentizione ci fa ottenere un codice in line with leggere l. a. nostra storia e, grazie a esso, intervenire in line with ripristinare il giusto equilibrio.

Manuale esoterico di costellazioni familiari: metodo e principi rivelati (Italian Edition)

Consistent with los angeles prima volta nella storia delle Costellazioni Familiari un libro spiega le radici scientifico-psicologiche, esoterico-spirituali e tecniche del metodo ideato da Bert Hellinger, di cui l'Autore è stato allievo. Le Costellazioni Familiari sono una tecnica che corona los angeles psicogenealogia moderna e questo testo risponde perfettamente all'esigenza del pubblico di conoscere nei dettagli che cosa esse siano veramente.

La relazione terapeutica tra professionista sanitario e paziente: "Appunti" di Pedagogia e Andragogia (Italian Edition)

Il libro racchiude l. a. definizione del sapere peda-andragogico ponendo l’accento sull’analisi del sistema formativo del professionista sanitario e della relazione terapeutica con il paziente. Una ricerca di tipo qualitativo condotta in una azienda ospedaliera testimonia, attraverso le interviste fatte a primari, medici e infermieri, che nonostante il movimentato periodo storico-sociale, nel quale si potrebbe sviluppare una certa “crisi di identità professionale”, sia sempre specialty e vincente los angeles motivazione della scelta da essi intrapresa: prendersi cura del paziente e della comunità.

Additional resources for La riabilitazione dei disturbi cognitivi nella sclerosi multipla: Volume 14 (Metodologie Riabilitative in Logopedia) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.11 of 5 – based on 33 votes