By Enrico Bertolino

"Cosa avrà cambiato così tanto Milano in step with aver cambiato così tanto i milanesi? Io sono nato nel 1960, i miei ricordi seppiati si fermano al 1965, massimo 1968, e secondo me è tutto molto semplice: oggi i locali, siano qui da generazioni o appena planati dal Pakistan, non ce l. a. fanno più a stagh adrée, e alùra curen sensa savè indùe van (frase idiomatica che identifica il moto perpetuo milanese, il quale può essere bloccato solo da un ingorgo sulla tangenziale nord). Forse il guaio è che a Milano tutto è diventato evento, scatenando una specie di corrida urbana, fors'anco in step with l. a. quantità di corna che neanche a Buffalo in Texas (oltre ai sushi bar, in città ci sono almeno tre inn a testa, tutti con giochi di luce, e sia chiaro che parlo in keeping with sentito dire). Milano vive di eventi. Anzi, ne sopravvive. Sennò sarebbe più pigra di Napoli. Le servono in keeping with svegliarsi. Sono una sniffata di efficienza: le fiere, le Settimane della Moda, il Salone del Mobile... Gli immigrati arrivano a frotte perché fanno i lavori che a noi italiani non interessano più, tipo appunto andare al Salone del Mobile." Milano è una città viva e in eterna mutazione. Ma le sue caratteristiche fondamentali sono immutate e riassumibili nel sempreverde Lavoro-Guadagno-Spendo-Pretendo. È su questo assunto che Enrico Bertolino, grande comico e sagace osservatore della realtà, fa girare Pirla con me . Perché camminando davanti al Duomo o lungo corso Buenos Aires può davvero farsi strada quella sensazione di stranezza nel sentirsi milanesi a Milano: al posto delle osterie ci sono i kebab, l'happy hour ha sostituito il bicerin e invece dell'annuale Fiera Campionaria ce n'è una a settimana su argomento a piacere. Ma sotto sotto Milano è sempre los angeles stessa, l'indiscussa e lanciatissima locomotiva del paese, capace di imporre il suo ritmo di vita a coloro che ci si trasferiscono. Una città sempre fiduciosa nel futuro e aperta a tutti. Chiusa solo il lunedì mattina.

Show description

Read or Download Pirla con me (Biblioteca umoristica Mondadori) (Italian Edition) PDF

Similar customs & traditions books

Culture and Customs of the Caucasus (Cultures and Customs of the World)

Scholars suffering to discover info at the sleek lives of these dwelling in Eurasia needn't glance any farther! Written for top tuition and undergraduate scholars, tradition and Customs of the Caucasus fills a huge void on library cabinets. This special reference paintings explores modern lifestyles in 3 former Soviet Union republics: Armenia, Azerbaijan, and Georgia.

Women in Japanese Religions (Women in Religions)

Students have broadly stated thepersistent ambivalence with which the japanese spiritual traditions treatwomen. a lot latest scholarship depicts Japan’s non secular traditions as meremeans of oppression. yet this view increases a query: How have ambivalent andeven misogynistic non secular discourses on gender nonetheless come to motivate devotionand emulation between girls?

Destinazione Santiago: Come ritrovare se stessi sul Cammino (Italian Edition)

Un amico che muore e decidere di partire è un attimo: destinazione Santiago, ottocento chilometri a piedi alla ricerca di qualcosa. Non della fede, perché Riccardo alle leggende su san Giacomo non crede. Non di una spiegazione: difficile che si annidi fra l. a. paccottiglia che infesta il percorso. Nascono piuttosto altre domande, che si sgranano come un rosario al ritmo lento del viandante, sul significato di un'esistenza ingorgata di electronic mail e impegni, che lascia poco spazio agli affetti e alla famiglia.

Gotham city: Viaggio nella camorra dei bambini (Italian Edition)

Escono in moto in step with compiere le famigerate "stese": sparano con pistole e mitra, a caso, in pieno giorno according to seminare il terrore. Uccidono senza pietà barboni, immigrati o anche solo chi rifiuta di offrire una sigaretta. Inondano di cocaina a basso costo il centro di Napoli. Spendono cifre da capogiro nei locali più alla moda della città, dove si sballano di alcol e droga.

Additional info for Pirla con me (Biblioteca umoristica Mondadori) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.02 of 5 – based on 9 votes