By Sergio Piro,Candida Carrino

Figura insostituibile nel landscape della psichiatria contemporanea, Sergio Piro ha saputo coniugare interessi ed impegni che vanno dalla ricerca in campo medico agli interventi sui temi della guerra, dell’immigrazione, della povertà, del disagio sociale e dell’istruzione. Intellettuale raffinato, ha fatto delle sue intuizioni spunti in keeping with progetti di ricerca e di sperimentazione nei quali ha saputo coinvolgere più di una generazione di psichiatri, psicologi e operatori sociali. Studioso coltissimo di filosofia, linguaggio, psicopatologia, antropologia e composizione musicale, ha coltivato l. a. ricerca continua di un’armonia dalle componenti plurime, apparentemente incompatibili, così da esprimere in maniera esemplare le dinamiche dell’esistenza. Da qui l. a. scelta sempre perseguita di una sinergia professionale che, nella confluenza delle risorse di più operatori, trovava senso e motivazioni. Questo percorso narrativo autobiografico ha come pubblico il vasto mondo degli operatori della salute mentale e quello – più eterogeneo e giovane – che intende avvicinarsi al tema del disagio mentale come “disagio di civiltà” e che può qui trovare spunti intellettuali e punti di riferimento.

Show description

Read Online or Download Quando ho i soldi mi compro un pianoforte: Conversazioni con un protagonista della psichiatria del ’900 (Biografie) (Italian Edition) PDF

Similar medicine in italian books

L'albero di Ippocrate (Varia) (Italian Edition)

Los angeles professione medica è particolarmente inserita nella vita, a contatto non solo con i malati, ma anche con chi li accompagna, con persone che possono essere di altri paesi e altre tradition. Una professione che si confronta continuamente con diversi “modi di vita” – opinioni etiche, credo religiosi, legislazioni dei vari paesi – e che deve essere svolta nel pieno rispetto delle scelte altrui.

La bocca della salute: Manuale di dentosofia olistica Dalla salute della bocca al benessere di corpo e psiche (Italian Edition)

L. a. bocca della salute è una guida olistica che aiuta a ristabilire armonia nell'organismo, inteso come corpo-mente-anima, attraverso le molteplici possibilità terapeutiche offerte dalla dentosofia, una medicina moderna che affonda le radici in tradizioni millenarie. Riconoscendo il legame che intercorre tra cavo orale e disagio psicofisico, in virtù del fatto che los angeles disposizione dentale è il riflesso del nostro stato generale, l'osservazione della dentizione ci fa ottenere un codice in keeping with leggere los angeles nostra storia e, grazie a esso, intervenire in keeping with ripristinare il giusto equilibrio.

Manuale esoterico di costellazioni familiari: metodo e principi rivelati (Italian Edition)

According to l. a. prima volta nella storia delle Costellazioni Familiari un libro spiega le radici scientifico-psicologiche, esoterico-spirituali e tecniche del metodo ideato da Bert Hellinger, di cui l'Autore è stato allievo. Le Costellazioni Familiari sono una tecnica che corona l. a. psicogenealogia moderna e questo testo risponde perfettamente all'esigenza del pubblico di conoscere nei dettagli che cosa esse siano veramente.

La relazione terapeutica tra professionista sanitario e paziente: "Appunti" di Pedagogia e Andragogia (Italian Edition)

Il libro racchiude l. a. definizione del sapere peda-andragogico ponendo l’accento sull’analisi del sistema formativo del professionista sanitario e della relazione terapeutica con il paziente. Una ricerca di tipo qualitativo condotta in una azienda ospedaliera testimonia, attraverso le interviste fatte a primari, medici e infermieri, che nonostante il movimentato periodo storico-sociale, nel quale si potrebbe sviluppare una certa “crisi di identità professionale”, sia sempre strong point e vincente l. a. motivazione della scelta da essi intrapresa: prendersi cura del paziente e della comunità.

Extra info for Quando ho i soldi mi compro un pianoforte: Conversazioni con un protagonista della psichiatria del ’900 (Biografie) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.37 of 5 – based on 19 votes